Dal 21 al 23 marzo 2017, il primo hackathon del turismo alpino si è tenuto presso il Rondo Convention and Cultural Center di Pontresina. Lo sviluppo regionale del Cantone dei Grigioni ha realizzato questo evento di successo insieme a numerosi fornitori di servizi.
Dieci start-up da tutto il mondo erano alla ricerca di nuove idee e prototipi per la regione Engadin St. Moritz. Anche nel turismo invernale, le innovazioni dovrebbero arrivare tramite la digitalizzazione. In meno di 48 ore, le dieci start-up, insieme agli esperti del turismo della regione, hanno sviluppato idee per il futuro nei settori della gamification e dei nuovi media, dell'analisi dei dati e dei chatbot. Oltre allo sci di realtà virtuale, alle soluzioni di archiviazione di database, ai messenger di concierge e ad altri fantastici chatbot, i tecnici hanno mostrato le loro idee e sviluppi in tre ore entusiasmanti nel terzo giorno finale.
Siamo orgogliosi di essere stati invitati dal Cantone a unirsi a Cloud Connection come membro della giuria per questo fantastico evento. Con oltre 30 anni di esperienza nella digitalizzazione dei processi turistici e numerosi altri progetti di business, non abbiamo lasciato che ci prendesse, il crack per guardare esattamente il codice.
Se e in che modo le idee vincenti saranno ulteriormente sviluppate e implementate si vedranno in futuro. Una cosa è certa, Cloud Connection continuerà a sostenere il Cantone, in modo che queste idee diventino presto progetti di turismo misurabili e lucrativi!